12 visitatori online
Home 2 giorni Internazionale 2012 Due giorni 2012- Trofeo Paganessi : doppietta Australia
banner_rr
Due giorni 2012- Trofeo Paganessi : doppietta Australia

Dominio australiano nel 42° Trofeo Emilio Paganessi, seconda e ultima prova della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova. Vittoria del campione di Oceania Bradley Linfield arrivato in parata sul traguardo di Vertova con il compagno Caleb Ewan (già secondo ieri nel Memorial Merelli dietro Minali), che negli ultimi metri riescono ad anticipare leggermente il gruppo dei migliori di oltre una quarantina di unità.

doppietta australia

Terzo posto per Oliviero Troìa della Sc Galliatese. Bene Lorenzo Rota del Team Aurea sesto, ottavo Simone Guizzetti e decimo Simone Bettinelli.

Al via 188 concorrenti. L’andatura è subito sostenuta e già nel primo tratto verso Clusone nasce un attacco che dominerà buona parte della competizione. Sono in nove a portarsi al comando della corsa: Luchshenko (Kazakistan), Hamilton (Australia), Meheus (Isorex), Deruette (Lotto), Garardo (Team Aurora), Fornoni (Brugherio), Ballerini (Biassono), Zanello (Esperia Piasco) e Pizza (Feralpi). Ottimo l’accordi tra i battistrada ed il gruppo lascia fare, tanto che il loro vantaggio massimo tocca i 3’20”.

La corsa entra nel vivo con gli ultimi tre giri in cui è inserita anche la salita di Casnigo. Nel frattempo dietro si è formato un gruppetto inseguitore, mentre Fornoni perde contatto dalla testa. A meno due tornate dalla conclusione provano il forcing Ballerini e l’australiano Hamilton, due tra i più attivi atleti al comando, ma nulla da fare. Il gruppo però nel frattempo si è organizzato e si avvicina pericolosamente ai fuggitivi.

E proprio sulla terza e ultima salita di Casnigo, in prossimità del Gpm, il gruppo dei migliori riagguanta gli otto al comando. In discesa si forma davanti un drappello forte di una quarantina di unità. Poi rientrano altri corridori. Prova a giocare all’attacco il Team Imm. Aurea Zanica che a più riprese manda in avanscoperta prima Andreoletti e poi Casalini, ma niente il gruppo si rifà sotto. L’ultimo strappo verso il traguardo di Vertova decide la corsa e consacra la superiorità della squadra australiana. Vince Bradley Linfield, 18 anni, nato in Zimbabwe, ma australiano di Dalyellup (sud-ovest del Paese nella zona di Perth) Campionato Oceanico su strada Juniores. L'altro australiano Caleb Ewan, grazie ai due secondi posto, ha vinto la classifica finale a punti della 2 Giorni di Vertova. Il connazionale Thomas Hamilton quella del Gpm, a Riccardo Minali (Assali Stefen) la classifica Giovani, e Davide Ballerini (Biassono) la classifica dei traguardi volanti.

(si ringrazia Giorgio Torre di bicibg (www.bicibg.it) per il testo, il video e le foto.)



Arrivo Paganessi 2012

Allegati:
Scarica questo file (Arrivo_Paganessi_2012.pdf)Arrivo_Paganessi_2012.pdf[Ordine di arrivo 42° trofeo Emilio Paganessi]37 Kb
Scarica questo file (Iscritti_Paganessi_2012.pdf)Iscritti_Paganessi_2012.pdf[Elenco Iscritti 42° Trofeo Emilio Paganessi]65 Kb